Per l’anno in corso sono previste due fasce di età: Junior per bambini della IV-V primaria e I secondaria e Senior per i ragazzi di II e III della scuola secondaria (media inferiore).

Calendario incontri 2018-2019

NB: Le date indicate potranno subire delle modifiche durante l’anno per cause indipendenti dalla nostra volontà quali sopraggiunti impegni professionali degli istruttori, indisponibilità degli spazi, avverse condizioni meteo (per le attività all’aperto)…

Data Attività ordinarie junior Attività ordinarie senior Attività speciali Attività con famiglie
dom 23 set 2018 Pic nic in campagna, Carmignano
sab 6 ott 2018 Prato Boys Championship Prato Boys Championship
sab 27 ott 2018 Laboratorio di presepismo Corso di fermodellismo
sab 10 nov 2018 Laboratorio di presepismo Corso di fermodellismo
sab 17 nov 2018 “ASSO – A Scuola di Soccorso” “ASSO – A Scuola di Soccorso”
sab 24 nov 2018 “ASSO – A Scuola di Soccorso” “ASSO – A Scuola di Soccorso”
sab 8 dic 2018 Gita con treno a vapore sulla linea Porrettana
sab 15 dic 2018 Laboratorio di pasticceria Laboratorio di pasticceria
feb 2019 (weeked da definire) [Junior] CCC – Campionato di Calcetto per Club
da gio 25 a dom 28 apr  2019  [Senior]
Italia Champions Club  a Scarlino
da lun 10 a dom 16 giu 2019 (date da confermare)  (Junior, IV-V elementare) Campo estivo con il Tiber Club di Roma a Orvinio (RI)
da dom 16 a sab 26 giu 2019 (date da confermare)  (Junior, I -II media) Campo estivo con il Tiber Club di Roma a Orvinio (RI)

Fascia Senior

Corso di fermodellismo

Il corso si svilupperà in 3 incontri che porteranno alla realizzazione di un plastico di una linea ferroviaria. I ragazzi saranno guidati dagli istruttori dell’Associazione Fermodellistica Pratese. Al termine del corso è prevista una gita aperta alle famiglie lungo l’antica linea ferroviaria Porrettana con un treno storico trainato da una locomotiva a vapore.

MasterChef_Logo_PratoBoysMasterchef – Corso di cucina creativa

Il successo fra i ragazzi del format televisivo internazionale Masterchef ha dato lo spunto per avvicinare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e di alcune tecniche di base di cucina mediante l’appassionata guida di Filippo Fiorentini, sous chef al ristorante (1 stella Michelin) del Four Seasons di Firenze.

Fa parte del corso anche il laboratorio di biscotteria svolto alla Pasticceria Fiaschi.

Progetto ASSO – A Scuola di Soccorso

Realizzato grazie all’intervento dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato, il Progetto ASSO punta a trasmettere ai bambini e ragazzi del Club fondamentali conoscenze di primo soccorso e del comportamento da attuare in caso di malore ed infortuni. Sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite.

Fascia Junior

Prato Boys Championship

É un campionato su 4 discipline sportive: floorball (hockey da interno), calcetto, free ping-pong e dodgeball. Al di là dell’indiscutibile aspetto ludico, lo sport è particolarmente indicato a questa età perché favorisce nei ragazzi il controllo dell’aggressività, l’adesione alle regole e il rispetto dei compagni e avversari

Laboratorio di espressività

Il corso porterà passo passo i ragazzi a stimolare le capacità espressive, la creatività e le abilità comunicative nonché la conoscenza delle proprie ed altrui emozioni sviluppando al contempo l’empatia.
La comunicazione riveste una considerevole importanza nella vita di tutti, in ogni fase della vita, dall’infanzia alla vecchiaia. In particolare, di fronte ad un’interrogazione a scuola, quando si tratta di convincere gli amici ad aderire a un programma (andare a giocare a pallone invece di fare una passeggiata in centro…), o per ottenere un permesso dai genitori, la consapevolezza di sé, la comunicazione efficace, l’empatia, sono cruciali.GiancarloPolenghi Il corso desidera stimolare la passione per la comunicazione, attraverso l’osservazione degli altri e di se stessi, e la voglia di “provare a buttarsi” sperimentando nuovi modi di interagire.

GiancarloPolenghiIl corso sarà tenuto dal dott. Giancarlo Polenghi, laureato in Storia dell’Arte Medievale a La Sapienza di Roma, docente a contratto di Marketing dei servizi alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Ha insegnato comunicazione alla University of Asia and the Pacific a Manila (Filippine) e alla Western Kentucky University a Boling Green, Kentucky, USA. É tra i soci fondatori della Sacred Art School – Firenze, di cui è tuttora Coordinatore dei corsi. La sua peculiare competenza nell’ambito della comunicazione unitamente a pluriennali esperienze teatrali saranno messe a servizio dei ragazzi per incrementare la loro capacità di espressione.

Laboratorio di presepismo

Il laboratorio si svilupperà nel corso di  2 incontri che porteranno alla realizzazione di un piccolo presepe finito per ciascun partecipante al Club. Il presepe sarà realizzato con una tecnica particolare che si basa sull’impiego della solo carta appositamente tagliata e sagomata.
Saranno guidati dagli istruttori che appartengono all’Associazione Italiana Amici del Presepio – Gruppo Soci di Firenze e Prato.


Orario del sabato mattina

  • 9.30 – 9.45  Arrivo dei partecipanti
  • 9.45 – 10.30  Attività come da programma
  • 10.30 – 10.45  Lezione formativa
  • 10.45 – 11.00 Merenda
  • 11.15 – 12.00  Ripresa attività
  • 12.00 – 13.00 Attività ricreative
  • 13   Fine attività
Annunci