Per l’anno in corso sono previste due fasce di età: Junior per bambini e ragazzi della IV-V primaria e I-II secondaria e Senior per i soli ragazzi di III della scuola secondaria (media inferiore).

Calendario incontri

NB: Le date indicate potranno subire delle modifiche durante l’anno per cause indipendenti dalla nostra volontà quali sopraggiunti impegni professionali degli istruttori, indisponibilità degli spazi, avverse condizioni meteo (per le attività all’aperto)…

Data Attività ordinarie junior Attività ordinarie senior Attività speciali Attività con famiglie
dom 22 set 2019 Pic nic in campagna, Carmignano
sab 28 set 2019

[SENIOR]
Canyon Park, Bagni di Lucca

sab 5 ott 2019 GDR @ Club
Dungeons & Dragons
sab 12 ott 2019 Corso cybersecurity
sab 19 ott 2019 “Intellig-iocando”
Laboratorio ludico
sab 26 ott 2019 Corso cybersecurity
sab 2 nov 2019 “Intellig-iocando”
Laboratorio ludico
sab 16 nov 2019 GDR @ Club
Dungeons & Dragons
sab 16 e dom 17 nov 2019

[SENIOR]
gita a Napoli ospiti dell’Alfa Clan

sab 30 nov 2019 Corso cybersecurity
sab 14 dic  2019
dom 15 dic 2019 Festa degli auguri
sab 21 dic 2019 GDR @ Club
Dungeons & Dragons
Corso cybersecurity
sab 11 gen 2020 Corso cybersecurity
sab 18 gen 2020 “Intellig-iocando”
Laboratorio ludico
sab 25 gen 2020 Corso cybersecurity
sab 1 feb 2020 GDR @ Club
Dungeons & Dragons
sab 22 feb 2020 “Intellig-iocando”
Laboratorio ludico
sab 29 feb 2020 [da confermare] Pre-Club per nuove famiglie con bambini della III-IV scuola primaria
sab 14 marz feb 2020 [da confermare] GDR @ Club
Dungeons & Dragons
sab 21 marz 2020 “Intellig-iocando”
Laboratorio ludico
sab 4 apr 2020 GDR @ Club
Dungeons & Dragons
sab 18 apr 2020 “Intellig-iocando”
Laboratorio ludico
da gio 30 apr a dom 3 mag  2020

 [junior + Senior]
Italia Champions Club  a Scarlino

sab 9 mag 2020 [da confermare] Pre-Club per nuove famiglie con bambini della III-IV scuola primaria
[data da definire]
dom 24 mag 2020 (da confermare) Pic nic in campagna, Carmignano
da dom 14 a sab 20 giu 2020 (date da confermare)  (Junior, I -II media) Campo estivo con il Tiber Club di Roma a Orvinio (RI)
[SENIOR III media] Convivenza a Ovindoli

Fascia Senior

Corso di cybersecurity

Il corso ha la finalità di spiegare i fondamenti del funzionamento del web, di fare assumere coscienza ai ragazzi dell’esistenza di una propria identità digitale che spesso prevale su quella fisica, di imparare a conoscere chi e come la può aggredire sul web e come proteggerla, a capire cos’è il cyberbullismo, ad assumere la consapevolezza della necessità di criteri etici per orientarsi sul web e selezionarne consapevolmente e correttamente i contenuti, ad apprendere un uso responsabile dei device elettronici.

Il “laboratorio di sicurezza digitale” sarà condotto dall’ing. Samuele Foni, esperto di web security, che lavora per Thales (la Finmeccanica francese), è responsabile della sicurezza digitale dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e componente del board che coadiuva il governo nel settore della sicurezza digitale delle infrastrutture.

Il corso sarà suddiviso in 6 lezioni frontali ed una settima lezione finale, aperta alle famiglie, in cui saranno direttamente i nostri ragazzi a rispondere alle domande nostre e dei familiari presenti.
Le lezioni frontali prevedono il coinvolgimento diretto dei ragazzi e l’alternanza con contenuti digitali.

Fascia Junior

GDR @ Club – Dungeons & Dragons

 

Dungeons & Dragons 5a Edizione è l’ultima incarnazione del padre di tutti i giochi di ruolo. Nato nel 1974, D&D è un role playing game ad ambientazione fantasy giocato nel tempo da milioni di persone in tutto il mondo che hanno impersonato potenti eroi e sconfitto subdoli avversari all’interno delle storie progettate dai loro Dungeon Masters.

 Oltre a rappresentare un divertimento, il gioco di ruolo può essere uno strumento efficace nella formazione dei ragazzi. Il gioco di ruolo infatti stimola, educa e allena gran parte delle Life Skills cioè quella “gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana” (*).

L’istruttore Giulio Mazzetti, Teen e Life Coach,  con esperienza pluriennale nei giochi di ruolo insegnerà ai ragazzi le regole di questo gioco affascinante e li condurrà all’interno di un mondo di fantasia dove apprendere e allenare le proprie abilità relazionali (empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci) e cognitive (risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo). In questo compito sarà affiancato dal fratello Paolo, ingegnere elettronico e ricercatore CNR, anch’egli navigato Dungeon Master.

“Giocare significa allenare la mente alla vita. Un gioco non è mai solo un gioco.”
(S. Littleword)

(*) OMS. «WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2». http://www.lifeskills.it (18 settembre 2017)

“Intellig-iocando” – Laboratorio ludico

La pervasività della relazione digitale attraverso smartphone e videogiochi connessi online ha ridotto in bambini e ragazzi la capacità di saper comunicare efficacemente di persona con i coetanei ma anche con gli adulti.

Cercheremo di recuperare questa dimensione attraverso un allenamento basato sull’impiego del gioco “intelligente” rifacendoci a ciò che così viene definito dall’Associazione Ludissea 42 che come nostro partner qualificato condurrà il laboratorio: Per “gioco intelligente” o “sano” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale che permetta la socializzazione fra persone tramite la condivisione di un sistema di regole e obiettivi, nati con lo scopo dell’invito al ragionamento e/o dell’apprendimento di determinate realtà.

Giocare è un’attività che si basa sull’esplorazione libera e senza scopo delle possibilità. Il gioco nasce dalla curiosità, dalla creatività e dall’improvvisazione. Il divertimento nasce dal gioco come esercizio di libertà, autonomia e creatività.” (G. Tondello)

 

Orario del sabato mattina

  • 9.30 – 9.45  Arrivo dei partecipanti
  • 9.45 – 10.30  Attività come da programma
  • 10.30 – 10.45  Lezione formativa
  • 10.45 – 11.00 Merenda
  • 11.15 – 12.00  Ripresa attività
  • 12.00 – 13.00 Attività ricreative
  • 13   Fine attività