Links

Per i ragazzi

  • Italia Champions Club   La pagina Facebook  dedicata alla più importante competizione di calcetto fra Club per i ragazzi di II e III media.
  • Champions Club   Il canale YouTube dedicato allo stesso torneo.

Educazione e scuola

  • www.lasfidaeducativa.it  Il blog di Saverio Sgroi, educatore e giornalista. Ha fondato e gestisce inoltre il portale per teenagers Cogitoetvolo.it.
  • sonotuttestorie.wordpress.com  Il blog di Luigi Vassallo, sceneggiatore, traduttore ed editor per varie case editrici e riviste. Da più di dieci anni svolge un’attività di educatore con adolescenti.
  • www.profduepuntozero.it  È il blog di Alessandro D’Avenia, insegnante di italiano e latino in un liceo a Milano nonché scrittore (“Bianca come il latte, rossa come il sangue” e “Cose che nessuno sa”).

Per le famiglie

  • comunicareinfamiglia.com  Un sito interamente dedicato alla comunicazione in famiglia. Aiuta la famiglia a usare bene questo strumento fantastico della comunicazione. Per capirsi, avvicinarsi gli uni agli altri, vivere meglio insieme.
  • Famiglia e media  Sito di Familyandmedia, gruppo di ricerca universitario internazionale che studia la famiglia nell’ambito della comunicazione sociale con un doppio taglio: come viene presentata la famiglia nei media (fiction e news) e come le istituzioni che promuovono la famiglia comunicano il loro messaggio e aiutano a costruire una proposta di famiglia nello spazio pubblico.
  • Familiaria Magazine  Blog di Familiaria, un’associazione senza scopo di lucro, la cui missione si può tradurre in un unico grande obiettivo: sostenere la famiglia, oggi più che mai motore e cuore pulsante della nostra società.
  • Film da vedere in famiglia  Critiche cinematografiche sui film nelle sale, in home-video ed in TV con una specifica attenzione al messaggio che in modo palese o sublimato, viene trasmesso dall’opera. Vuole fornire i genitori di uno strumento che li possa aiutare a decidere se andare a cinema con i propri figli o no.
  • www.cinemainfamiglia.net  Sito che offre recensioni e molte informazioni su film. È indirizzato a un pubblico familiare, per fornire un primo orientamento di massima.
  • Genitori.it  Sito del MOIGE – Movimento Italiano Genitori, per essere aggiornati sui diversi aspetti della formazione come genitori,
  • Guida ai videogiochi  (in inglese) Sito di ESRB, Entertainment Software Rating Board che offre una guida per conoscere quali sono le caratteristiche e l’età più appropriata per ciascun videogioco.

Documenti

Libri per ragazzi: Elenco incompleto di libri da proporre a ragazzi tra i 10 e i 14 anni.

Giocare per vivere: Giocare è necessario per fruire appieno della vita. Si impara inoltre a vincere e a perdere, a usare l’immaginazione, a stare con gli altri… e persino ad avere un rapporto con Dio.

Il potere dei videogiochi: Intervista al professor Giuseppe Romano, uno dei massimi esperti di videogiochi in Italia.

Regole per l’uso dei videogiochi: 8 semplici “regole” per l’uso dei videogiochi.

Il valore dello sport nella educazione dei giovani: articolo del dr. Marco Ceppi, psicologo consulente della Scuola Calcio Roberto Mancini di Jesi (An)